Il mio primo hangout: la pace è la cosa più bella


IMG_0990LA PACE È LA COSA PIÙ BELLA.

Oggi abbiamo visto dei filmati che hanno girato le altre scuole e noi sulla pace.

Sinceramente questi video erano molto belli e significativi.

Mi è piaciuto molto il nostro perché c’era Gesù Bambino a braccia aperte e per me questo è il simbolo più bello per rappresentare la pace e la tolleranza.

Un altro video che mi ha colpito era di una ragazza che parlava degli attentati di Parigi, perché la ragazza ha raccontato che sua sorella era stata vicina ad alcuni attentati ed è stato molto toccante.

Mi è piaciuto vedere nuove scuole connesse tramite video tutti i ragazzi soprattutto quelli albanesi.FullSizeRender (2)

Rosamaria D.S. I media B

Questioni di punti di vista.

Oggi, tutti gli alunni di tutte le “Scuole Gesuite d’Italia” e di una dell’Albania, hanno potuto condividere le loro riflessioni sul terrorismo, come le tragedie avvenute a Parigi il 13 novembre e in Mali il 20 novembre ed in più abbiamo condiviso gli auguri di Natale.

Secondo me questo confronto è stato molto istruttivo e vedere come gli altri studenti esponevano le loro riflessioni è stato molto interessante.

Ovvio che un po’ di noia c’è stata, soprattutto quando c’è stato un piccolo problema tecnico di collegamento. Le parole di padre Vitangelo sono state molto profonde e la canzone scelta di sottofondo in un video, chiamata “Imagine”, è stata molto toccante.

È stato divertente anche il video dei ragazzi dell’infanzia che hanno recitato una bellissima poesia di Gianni Rodari.IMG_0992 (1)

Questo confronto con altri ragazzi proprio come noi è stata molto graziosa, di più, però, lo scambio di riflessioni con ragazzi stranieri che mi ha entusiasmato molto.

Posso dire che questo scambio di opinioni è stato molto istruttivo e ha dato a tutti l’opportunità di esprimere i propri punti di vista.

Davide A. I media B

Oggi per me è un giorno speciale perché mi è piaciuto guardare i video e parlare dell’accaduto a Parigi ma anche vedere impegno dei professori e degli alunni per creare questi video e farci incontrare con le altre scuole.

Francesco F. I media B  

Oggi siamo andati al teatro della scuola con tutti gli alunni della scuola ed abbiamo fatto una video-conferenza con le altre scuole. Questa video conferenza l’abbiamo fatta perché sta arrivando il Natale e per confrontarci su quello che è successo a Parigi e in altri luoghi del mondo..

Per me, non so per gli altri, queste persone sono molto stupide perché fanno male a noi e se stessi.

IMG_0989
Durante la conferenza c’erano tutte le scuole d’Italia e di Albania e c’era anche un gesuita che ha parlato anche di questi fatti che stanno succedendo in Francia e dopo il suo discorso abbiamo detto una preghiera, in cui le parole sono molto belle: la pace non è un dato ma una conquista.

Nicolò M. I media B

IMG_0991

Lascia un commento